Ricerca

Continuità e accoglienza Primaria – Secondaria I grado

Anno scolastico 2023/2024

Attività di curricolo verticale di Istituto tra le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria I grado.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2023 al 8 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto Continuità-Accoglienza mira a stabilire rapporti significativi tra i vari gradi di  scuola, permette lo scambio di esperienze tra gli insegnanti ed è un valido strumento per la conoscenza degli alunni in ingresso, nonché per organizzare in modo proficuo e sereno il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Il concetto di Continuità Didattica non può prescindere da quello di Didattica Orientativa, che deve accompagnare l’alunno affinché possa conoscere se stesso e le proprie potenzialità.

Si tratta di un sistema concordato di attività reciproche, che valorizzano la storia emotiva e cognitiva di ogni alunno, specie nei momenti del passaggio da un grado di scuola all’altro.

Nello specifico, le attività “Le scatole dei sogni” e “La geografia del riciclo” hanno permesso agli alunni di quinta di esprimere sogni e desideri e di conoscere persone e spazi della scuola in cui si sono iscritti. Nei primi giorni di settembre, hanno così ritrovato alla scuola secondaria, i loro manufatti, che li hanno “accolti” e hanno svolto la funzione di oggetti-ponte.

Obiettivi

  • Favorire il passaggio dell’alunno nel nuovo contesto scolastico, in coerenza con il Curricolo Verticale dell’Istituto e con le Linee guida per l’orientamento (D.M. 22/12/22);
  • Sostenere la motivazione all’apprendimento e contrastare la dispersione scolastica;
  • Favorire lo scambio tra i diversi ordini di scuole, attraverso la crescita di una cultura della “continuità educativa”.

Partecipanti

Alunni ed insegnanti delle classi quinte Primaria e delle classi                      prime Secondaria dell’Istituto

Risultati

Riduzione delle difficoltà dovute al passaggio da un ordine all’altro.

Efficacia delle  strategie “ponte” per un sereno inizio anno.