Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 14 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito della Continuità Educativa e Didattica e della realizzazione del Curricolo Verticale per una scuola Orientativa, le classi Quinte delle scuole Primarie dell’Istituto “Morosini” hanno realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2024 dei laboratori disciplinari negli spazi e con i docenti delle scuole secondarie Priuli-Carminati e San Provolo.
I laboratori hanno preso il via con il progetto di arte “Dalla terra … alla creta” (attività di stampo su argilla di materiali naturali) per poi allargarsi ad altre discipline: dalle scienze alla musica, dalla lingua italiana e tedesca allo sport.
Gli alunni hanno vissuto momenti piacevoli e coinvolgenti, condividendo con i pari nuove esperienze in spazi strutturati e stimolanti.
Obiettivi
L’obiettivo di questa esperienza è far conoscere gli spazi, i ritmi educativi e le persone che accoglieranno i bambini nel prossimo grado di istruzione, con serenità emotiva e coerenza d’intenti, perché la scuola è un’esperienza di vita senza soluzione di continuità e come tale deve essere percepita.
Ecco, quindi, il significato profondo di questa esperienza, pensata nell’ottica del curricolo verticale e realizzata dai docenti dell’istituto per un passaggio il più naturale e inclusivo possibile.
Partecipanti
Alunni delle classi quinte primaria e alunni delle classi prime secondaria di 1 grado
In collaborazione con
Prof.ssa Spampinato e prof. Toffoli: laboratorio “Dalla terra alla creta”;
Prof.ssa Brugnerotto: laboratorio di tedesco;
Prof.ssa Mauro: laboratorio motorio;
Prof.ssa Ricci: laboratorio “A scuola con gli albi illustrati”;
Prof. Galluccio: laboratorio di musica;
Prof.ssa Mattiuzzo: laboratorio scientifico.